Sabrina Simoni fin da bambina ha avuto un’attenzione particolare per la musica.
Seguendo questa passione ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna diplomandosi in pianoforte, e successivamente in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
La passione per la musica e l'amore per i bambini sono stati due elementi determinanti per l'incontro con Mariele Ventre e il Piccolo Coro dell'Antoniano.
Entra a far parte della grande famiglia dell'Antoniano affiancando l'indimenticata Mariele Ventre per alcuni anni e facendo tesoro dei suoi consigli inizia quel percorso che, nel 1995, la porterà a dirigere il Piccolo Coro, proseguendo così nel cammino di Mariele Ventre e mantenendo intatti i valori e i principi sui quali questo coro per bambini è stato fondato.
«Con i bambini del Piccolo Coro - racconta Sabrina - si instaura un rapporto speciale, dove l'insegnamento passa attraverso il gioco e il divertimento, pur senza dimenticare che ciò che facciamo richiede molto impegno e rigore».
La provata esperienza di Sabrina, nella formazione dei bambini attraverso la musica corale, si è concretizzata nella pubblicazione di due divertenti libri didattici dal titolo "Favole inCanto" e "La tastiera incantata", il cui intento è avvicinare i più piccoli al magico mondo dei suoni.
La sensibilità e l'attenzione dell'Antoniano alle problematiche e le tecniche in campo educativo e didattico hanno ispirato Sabrina a sviluppare diverse iniziative per l'infanzia: “Giocando con la musica all'Antoniano di Bologna"e "Antoniano MusicLab".
Giocando con la musica all'Antoniano di Bologna avvicina il bambino alla musica con divertenti laboratori propedeutici alla vocalità e allo strumento musicale.
Antoniano Music Lab è invece un laboratorio musicale pensato per le scuole primarie e dell'infanzia che sviluppa un originale percorso didattico che dall'esplorazione del materiale sonoro accompagna il bambino fino alla concertazione di piccole fiabe musicali.